top of page

NUL-VI dà Gusto - Idea edizione 2023 "Mi ritorni…in Centro"




- ORGANIZZATORE: associazione di promozione sociale “Nul vi dà gusto “ autocostituito nel 2015, dotatosi di atto costitutivo, statuto e programma della rassegna.


- PERIODO: 10 GIUGNO 2023 - Ritorno alle origini.


- INTENTO: UNA GIORNATA di rassegna nella quale Nulvi mette in vetrina tutto ciò che possiede e/o produce: storia, monumenti, arte, archeologia, tradizioni, culto, folclore, produzioni agroalimentari, gastronomia, artigianato, territorio, ambiente, biodiversità, ricettività turistica.


- IDEA-PROGETTO: coinvolgimento pieno dell’ intera comunità nulvese nel ruolo di artefice primaria e di attrice nella fase di elaborazione prima e nel giorno della rassegna dopo.


- COME: attraverso l’attuazione dello slogan “ mi ritorni in…Centro”. Ovvero ritornando a ripopolare, rivitalizzandolo per un giorno, quel Centro Storico dal quale tutti i nulvesi necessariamente provengono, con origini a volte lontane a volte più prossime a noi. Tutti, sia i residenti nei moderni e nuovi quartieri sia quelli fuori dal comune, possiedono infatti uno stesso identikit rionale, che è un ricco serbatoio di ricordi, di emozioni ,di esperienze di vita familiare e di quartiere condivisa per più o meno tempo. Questi quartieri e rioni, identificati con i loro toponimi storici (Santa Rughe, Su Montijeddu, Su Ciaccu, Santu Nicola, Conca e Cane, Cunventu e subra,Sa Niera, Su Campanile, etc.) devono potersi rivitalizzare per un GIORNO dell’anno (in Primavera), in un gioioso cantiere di idee e di progetti, col contributo creativo dei suoi abitanti residenti ed ex residenti, in una vivace gara “di quartiere” fatta di accoglienza ai visitatori e ai turisti, di offerte architettoniche, ricettive, gastronomiche, agroalimentari, artistiche, artigianali, musicali, tutte diverse.


- VANTAGGI: ampliare l’offerta turistica in termini anche di capacità ricettiva, caratterizzare l’offerta nelle specificità dei singoli rioni, possibilità di riscoperta delle proprie origini rionali, stimolo al recupero e riqualificazione di caseggiati e ambienti in disuso, possibilità di reperire autonomamente e più facilmente gli spazi, gli ambienti e i locali storici da destinare alla rassegna, autonomia di arredo e di esposizioni nei singoli rioni.


- REGIA: per la realizzazione di questo progetto l’Associazione “Nul-vi dà gusto” si riserverebbe il solo ruolo di regia negli interventi di comune interesse (reperimento fondi, pubblicità, rapporti con i media, incombenze organizzative, etc.) e di garante il rispetto delle norme contemplate nel regolamento attuativo.


- PARTNERS INTERNI: in primis l’Amministrazione Comunale, poi la Chiesa, la Scuola, i Gremi, i Comitati di Ferragosto e altri Comitati di festività, le associazioni turistiche, associazioni di volontariato (in particolare la Pro Loco), quelle sportive, culturali, artistiche, folkloristiche, musicali, ambientalistiche, naturalistiche, venatorie, enogastronomiche.


- PARTNERS ESTERNI: la Regione (?), la Provincia (?), la Camera di Commercio(?).


APS “NUL-VI dà gusto”



bottom of page